C’è voluto un poco (in realtà pochissimo) ma alla fine sono riuscito ad installare Mac OS X sul IBM ThinkCentre M52 (8212-16G).
L’hardware della macchina è quasi tutto supportato e dopo aver installato un DVD debitamente patchato della versione 10.4.7 con il supporto per i processori Intel SSE2 il sistema è ripartito al primo boot. L’unico problema grave incontrato è stato che non funzionava correttamente la scheda grafica se non in safe boot (quindi in Vesa standard). Il problema però si è risolto semplicemente installando i driver per la GMA900 presenti sul DVD. La cosa fuorviante è che questo pc non ha una GMA900, ma se tanto mi da tanto…
Ora l’unica cosa rimasta (purtroppo) in sospeso è la scheda audio. Su internet ho trovato vari forum in cui si spiegano metodi con cui questa scheda dovrebbe iniziare a funzionare, ma dopo qualche rapido tentativo di smanazzamenti vari nei vari kext di sistema, il sistema è ancora totalmente muto. E’ un vero peccato perché essendo un grande fan di iTunes (e avendo numerosi brani comprati nell’iTunes music store) sono un po’ bloccato.
Nei prossimi giorni farò qualche altra prova, o altrimenti, come molti fanno, comprerò un paio di quelle bellissime cassette USB con scheda audio integrata, che si mormora funzionino bene.
E intanto mi godo il nuovo mail e la versione nuova di safari che sull’iMac di casa dove gira la 10.3.qualcosa non sono disponibili.
L’efficenza lavorativa è fortunatamente immutata, l’SSH ed il telnet li ho, il browser pure (ho optato per firefox per questioni di javascript e simili, ma appena posso uso safari), il client Terminal Server pure… e vai col tango (no, piuttosto vai col cocoa).
Per i più piccoli un bello screenshot esemplificativo: